Un Anno in Romagna è la storia di due amiche che condividono il gusto per le cose belle e per i dettagli del quotidiano e condiscono il cammino con parole, sensazioni e immagini. Un fotografo ne raccoglie le emozioni e le traduce in scatti, in quadri suggestivi ma così vividi e reali che invitano a perdercisi dentro.
Un Anno in Romagna è un libro che esplora la Romagna con una nuova prospettiva, un racconto visivo alla scoperta delle bellezze, vicine e quotidiane, che offre questa terra.
Il viaggio ci immerge nelle quattro stagioni di un territorio, ognuna delle quali è presentata con una palette di colori che ne incarna l’essenza: un fil-rouge che trova poi declinazione negli spazi interni di una casa, nelle ricette e nei prodotti locali di stagione, in tessuti e materiali che vanno a sollecitare il risveglio di tutti e cinque i sensi.
Perché
Perché la Romagna è una terra di creatività, passione, gioiosità, vita e condivisione. È una terra ricca di valori e una fucina di idee che va esplorata, rinnovata, vestita di nuovi colori e messa sulla scena mondiale con un linguaggio fresco, ma senza negarne le tradizioni, che sanno di semplicità e accoglienza.
Perché vogliamo portare il gusto, lo stile, l’italianità in giro per il mondo e incamminarci su un nuovo sentiero di narrazione illustrata, con un unico comune denominatore chiamato territorio.
Perché le cose semplici sono le più belle e perché saper raccogliere i più celati dettagli del quotidiano è la poesia e la sfida più gustosa.
Perché le storie, quelle vere, autentiche e genuine sfondano le porte – le porte chiuse a chiave di chi non vuole vedere e quelle già aperte ad aspettare il nuovo e a recepire i valori e la potenza della realtà.
Gianluca «Naphtalina» Camporesi
Video editor e fotografo. Ha trascorso tredici anni nel mondo della musica, lavorando, tra gli altri, per Jovanotti, Luciano Pavarotti, la Walt Disney e per le cerimonie olimpiche di Torino 2006. È responsabile dell’archivio multimediale della Fondazione Luciano Pavarotti.
Cristina Casadei
Lo stile, la creazione, il gioco. Interior designer, stilista, decoratrice. Ama creare e sperimentare con le mani, ha fiuto per la bellezza, quella più intima e nascosta, che crea emozioni proprio per la sua semplicità.
Nicole Poggi
Globetrotter nell’animo e nella vita, entusiasta per natura e innamorata del gusto, in qualsiasi sua forma. Consulente di branding, sviluppo commerciale internazionale e gestione progetti di food&wine nei mercati globali.
(I testi qui pubblicati sono ripresi dal libro)
Un Anno in Romagna è un volume a colori di 320 pagine, edito da Guido Tommasi Editore.
La quattro stagioni in Romagna